I componenti con contatti ausiliari sono dei componenti che comandano dei contatti sparsi per lo schema. Alcuni esempi di componenti con contatti ausiliari sono riportati di seguito
Conversione di un componente generico in
componente con contatti ausiliari
(a
partire da See Electrical V5R1- Livello Standard)
Si può trasformare un componente generico in componente con contatti ausiliari utilizzando il comando AddRef
1. Disegnare la grafica del simbolo senza i contatti ausiliari con le procedure solite
(nell’esempio è stato utilizzato il simbolo “Interruttore automatico magnetotermico” presente nella cartella “Q1: Interruttori unipolari” della libreria standard “Elettrici Multifilari”, esploso. In seguito è stata aggiunta la linea tratteggiata orizzontale)
2. Aggregare la grafica come “Componente”
3. Attribuire al componente così creato un tipo commerciale con un’opportuna definizione dei canali (ad esempio l’interruttore Siemens 3VL2708-1AB33-0AC1) e selezionarlo
4. Dalla “Finestra Comandi” (la si trova di solito sotto forma di linguetta nella barra di navigazione del progetto) selezionare il comando AddRef, apparirà la finestra seguente:
Scegliere quindi dove si desidera posizionare la tabella dei contatti; nella rappresentazione solita dei componenti con contatti ausiliari la tabella dei contatti è rappresentata “A destra” del componente, ruotata di 90 gradi con punto di riferimento in centro a sinistra (simbolo ).
Premendo il tasto “Inserisci definizione contatto” la tabella dei contatti viene inserita modo e nel punto definito.